Benvenuto in Abat_Book Museum
“Ogni libro ha un vestito: la copertina. E dietro ogni copertina c’è un mondo particolare fatto di immagini, colori, forme e tecnica, non solo parole. È l’universo raccontato dal lavoro di artisti, grafici e illustratori che hanno contribuito a pensare e disegnare la forma del libro contemporaneo.”
In questa pagina sono raccolte copertine storiche o prime edizioni dei classici della letteratura internazionale, che nel tempo abbiamo ricercato, ritrovato e restaurato in formato digitale. Questo prezioso lavoro ci ha permesso anche di alimentare l’attività di design di Art Frigò e la creazione delle lampade Abat_Book che potete trovare qui.
La collezione Abat_Book nasce dall’impegno dello studio Art Frigò che vuole raccogliere l’eredità culturale e artistica delle copertine storiche dell’editoria. Un patrimonio per lungo tempo disperso e alloggiato in vari ambiti o contenitori digitali, amatoriali o biblioteche, parzialmente suddiviso per case editrici e soprattutto non accessibile facilmente al pubblico.
Un’idea di conservazione storica ed estetica che parte dal Novecento, da quando le copertine hanno cominciato a prendere vita propria assumendo un ruolo importante come “manifesto” del libro, una sorta di porta visiva che precede l’apertura del libro stesso. L’idea di Abat Book nasce dal desiderio di riportare in luce edizioni passate acquistate negli anni in negozi di antiquariato, bancarelle di libri o trovate nella navigazione in internet nel cui maremagnum rimangono celate ai più. Prime edizioni ma soprattutto copertine d’epoca che spesso hanno maggiore pregio estetico o grafico. Attraverso il restauro digitale si cerca di restituire riproduzioni di copertine deteriorate nel tempo, e attraverso la ricostruzione digitale di “ridisegnare” e “riscrivere” parti mancanti di edizioni trovate, più spesso in internet, che erano prive ad esempio del dorso o del retro. La ricostruzione è completamente fedele all’originale grazie alla ricerca filologica per riconoscere i caratteri/font dei titoli e dei testi, cercare immagini e illustrazioni a se stanti che compongono la copertina, scoprire eventuali nomi di illustratori o grafici. Il restauro prevede di riportare la copertina del libro a una dimensione standard che possa mantenere qualità e definizione nella stampa. Lo studio Art Frigò può citare negli oggetti di design di propria produzione le copertine riprodotte in alte definizione che potete vedere qui.
- Tutto
- Classici
- Vintage